MarlinKimbra & MK4duo

News

Shares
Video image

 

Comment on Facebook

Cubetto finito!!

un grande !!!

Tutto senza condensatori? Domandina: in caso uno utilizzasse ABL come ci si comporta in questo caso?

### Version 4.3.5 Stable
* Now if a heater does not have a sensor or fails, it will not be used, but it will not kill.
* If the PID autotune is not done, the firmware will not switch the heater on until the autotune is performed. Only if have EEPROM.
* Update Nextion Firmware 4.3 and 7
* Fix and clear code

 

Comment on Facebook

maestro per me che differenza fa caricare l'ultima versione?

MK4duo ha aggiornato la sua immagine di copertina.
MK4duo

... See MoreSee Less

3 months ago

 

Comment on Facebook

Quella dx è il Mago?

Simone Boasso 😉

che gruppo 😀

Video image
Video image

 

Comment on Facebook

Video image
Video image

 

Comment on Facebook

Wow anche io vorrei acquistarli

Marcello Foccis

Video image

 

Comment on Facebook

Stavolta niente musica? 😀

Ma ha una catena vicino il fusore o sbaglio?

Prossima news, ma solo se non andrà a complicare le cose a chi non ancora capito come funziona la EEPROM!!!
Video image

 

Comment on Facebook

Io ho un problema. I motori vanno troppo veloci e quando si fermano c'è tanta inerzia. Basta abbassare l'accelerazione o posso lavotrare su altre define?

E si le acce e il jerk

New version 4.3.4
CaseLight use Neopixel by Original Marlin
Add command M123 - Set Logic Endstop
Add command M124 - Set Pullup Endstop
Add command M603 - Set filament change
Add command M701 - Load Filament
Add command M702 - Unload Filament
Replaced easy bowden with filament change load & unload
Save Logic and Pullup Endstop to EEPROM
Fix and clear code

 

Comment on Facebook

Continui lo sviluppo?

già installato, grazie

Up

Spettacolor!!!
By Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D!!!

 

Comment on Facebook

MMU on steroids, hahaha 😀 very nice 👍

Carisio Orazietti guarda un po'!

Bruno Guerzoni

Complimenti 🎈

Il buon MrGoblin ha rilasciato un aggiornamento per il Nextion 4.3 e 7 aggiungendo la barra per la velocità della ventola direttamente da pannello...Image attachment

 

Comment on Facebook

Vorrei aggiungere anche che, nella versione 7", è cambiata la funzionalità del pulsante dell'illuminazione nell'angolo in basso a destra. E' stato dissociato dal comando dell'illuminazione del sensore PIR in modo da avere una seconda illuminazione separata. Quindi per chi avesse realizzato la versione Diamond avrà il sensore PIR che farà scattare il Relè1 e il pulsante che farà scattare il Relè2. Per chi non avesse questa necessità avendo una sola illuminazione basterà mettere in parallelo i contatti dei due relè e tutto tornerà come prima ovvero con il pulsante che funge da bypass per il PIR. Buone stampe a tutti!!

Buon natale a tutti e grazie per aver scelto MK4duo per la vostra stampante!
Merry Christmas to all and thank you for choosing MK4duo for your printer!
Superate le 200.000 visite in un anno... Miiii

 

Comment on Facebook

Se il tuo obiettivo iniziale era avere almeno un carrarmato su ogni territorio, ci sei quasi 🤣

MK4duo triste.
MK4duo

Siamo giunti al fatidico giorno. Ho aspettato che uscisse la 4.3.3 per darvi questa brutta notizia (forse, magari per altri è bella).
Questa è l'ultima versione che faccio uscire, continuerò a mettere fix, ma senza implementare nessuna nuova funzione.
Sono passati quasi 4 anni da quando ho cominciato per gioco e poi andando sopra più seriamente al codice Marlin e trasformarlo in quello che è ora MK4duo.
Posso dire, senza nessuna smentita, che fin'ora l'unico Marlin in circolazione funzionante per le 32 bit è stato MK4duo, questo ha fatto si che in molti sono riusciti a passare su queste piattaforme.
Schede come la Ultratronics o Radds e altre in parte devono la loro fortuna al sottoscritto, ma tra un po uscirà Marlin 2.0 che il buon Scott Lahteine e tutti gli altri hanno sviluppato con porting anche su processori ST.
Per me ora questo è diventato quasi un lavoro, passo ore e ore a produrre codice, in parte anche copiando a Marlin per le sue novità, vedi UBL e il sistema di calibrazione, ma che avevo anche io molto tempo prima.
DC42 sviluppa reprapfirmware, ma con dietro la duetWifI (bella scheda) e quindi con un rientro economico non indifferente, repetier vende Host e server alle aziende, Marlin sono in tanti e conosciuti in tutto il mondo e credo che abbiano anche buone donazioni.
Io purtroppo da Italiano ho fatto quanto ho potuto, con le mie possibilità sia di tempo che di denaro, ma non posso andare avanti cosi.
Quindi ho deciso di fermarmi quì, forse e sottolineo forse farò qualcosa portando il firmware su altri processori come gli ST, ma pensando a un sistema di precompilazione e vendere il bin finale in qualche modo, ma è solo un'idea.
Molto probabilmente se Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D riuscirà a piazzare la sua 9/12 veloce forse il firmware legato a una scheda continuerà a uscire.
Ora siamo in un momento di transizione per le stampanti 3D, l'invasione Cinese ha permesso a molti di possederne una, anche se penso che era meglio un passaggio più graduale, ma questo è solo un mio pensiero.
Tra un po però ci sarà l'invasione delle Major che usciranno con prodotti a basso costo e ben costruiti.
L'unica quindi è vedere se riuscirò in una collaborazione con qualche azienda tipo la GH, che ho avuto modo di conoscere in fiera, che fanno una scheda veramente ben fatta con ST da 64 bit e a 400 Mhz, e capite bene che con una scheda simile una delta vola non stampa...
Ma tutto questo è a divenire, devo vedere se e quando.
Ripeto che continuerò a fixare la dove necessita per far si che il fw sia perfettamente funzionante, ma senza aggiungere altre cose.
Cmq tutto quanto lo troverete su Marlin 2.0 appena uscirà, anche se qualche feature me la tengo per me, ma tanto in un mondo dove si copia facile si copieranno anche quelle.
Nulla, ringraziandovi per avermi seguito capirò se alcuni di voi (o anche tutti) oggi stesso migreranno su Marlin 2.0 anche se in dev.
Per ora resto ancora quì non scappo per risposte e chiacchierate.
Ringrazio tutti, cominciando con mi ha aiutato anche moltissimo nell'ultimo periodo:
Simone Persiani per i continui fix e anche idee geniali, largo ai giovani.
Claudio Mattia alias Mr Goblin per la grafica del Nextion.
Davide Ardizzoia 3NTR per aver messo il MK4duo su stampanti professionali e anche per congrue donazioni.
Davide e Daniela di Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D per i numerosi hotend e idee di sviluppo.
Valter Bartolini anche lui grande personaggio che mensilmente mi faceva arrivare la sua parte.
Marco Antonini della 3Dartist per l'alligator e test.
Enrico Da Re per avermi disegnato pezzi quando glielo chiesto.
Nicola Patucelli meglio conosciuto come NicolaP con cui ho iniziato e che mi ha fornito materiale per smanettare.
Franco Lanza per la parte Laser e CNC.
Scott Lahteine per l'aiuto e per lo sviluppo di Marlin.
Ma porca mi sono dimenticato Savio Thecnic che a ogni MF si è sempre presentato con della ottima mozzarella di Bufala campana e non solo...
e tutti gli altri fino all'ultimo cagac... ehm messaggiatore che mi chiedeva modifiche e aiuti!
Buon divertimento con la stampa 3D.
Mago Kimbra

We have reached the fateful day. I waited for the 4.3.3 to come out to give you this bad news (maybe, maybe for others it's beautiful).
This is the last version I release, I will continue to fix, but without implementing any new function.
It's been almost 4 years since I started playing and then going more seriously to the Marlin code and turning it into what's now MK4duo.
I can say, without any denial, that until now the only Marlin in circulation running for 32 bit was MK4duo, this has meant that many have managed to pass on these platforms.
Cards like the Ultratronics or Radds and others in part owe their fortune to the undersigned, but in a while it will come out Marlin 2.0 that the good Scott Lahteine and all the others have developed with porting also on ST processors.
For me now this has become almost a job, I spend hours and hours producing code, partly also copying to Marlin for its news, see UBL and the calibration system, but I had a long time ago too.
DC42 develops reprapfirmware, but with behind the duetWifI (nice card) and then with a not indifferent economic return, repetier sells Host and server to companies, Marlin are many and known all over the world and I believe they also have good donations.
I unfortunately from Italian I did as much as I could, with my chances of both time and money, but I can not go on like this.
So I decided to stop here, maybe and I stress maybe I'll do something by bringing the firmware on other processors like ST, but thinking of a pre-compiling system and selling the final bin in some way, but it's just an idea.
Most likely if Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D will be able to place his 9/12 fast perhaps the firmware tied to a card will continue to exit.
Now we are in a moment of transition for 3D printers, the Chinese invasion has allowed many to own one, although I think it was better a more gradual transition, but this is just my thought.
In a while, however, there will be the invasion of the majors that will come out with low-cost and well-constructed products.
The only way then is to see if I can in a collaboration with some companies like the GH, which I got to know at the fair, which make a card really well done with 64-bit ST and 400 Mhz, and understand well that with a card similar a delta flies not print ...
But all this is to become, I have to see if and when.
I repeat that I will continue to fix where necessary to make sure that the fw is fully functional, but without adding other things.
Anyway, everything you will find on Marlin 2.0 as soon as it comes out, even if some features keep it for me, but in a world where it is easy to copy will also copy those.
Nothing rebelling for following me will understand if some of you (or even everyone) today will migrate on Marlin 2.0 even if in dev.
For now I'm still here I do not run away for answers and chats.
I thank everyone, starting with has also helped me a lot in the last period:
Simone Persiani for the continuous fixes and also brilliant ideas, open to young people.
Claudio Mattia alias Mr. Goblin for the graphics of the Nextion.
Davide Ardizzoia 3NTR for having put the MK4duo on professional printers and also for appropriate donations.
Davide e Daniela di Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D for the numerous hotend and development ideas.
Valter Bartolini was also a great character who monthly gave me his share.
Marco Antonini of 3Dartist for the alligator and test.
Enrico Da Re for drawing me pieces when asked.
Nicola Patucelli better known as NicolaP with whom I started and who gave me material to play with.
Franco Lanza for the Laser and CNC part
Scott Lahteine the help and development of Marlin.
and all the others until the last cagac ... um customer who asked me for changes and help!
Have fun with 3D printing.
Mago Kimbra
... See MoreSee Less

5 months ago

 

Comment on Facebook

Mi dispiace molto per la tua scelta perché hai fatto un capolavoro e per essere sempre pronto a dare una risposta per aiutare tutti.... però ti capisco, avere tempo da buttare su una cosa che all'inizio era un hobby e poi è diventato un lavoro a tempo pieno e senza remunerazione diventa insostenibile....cmq resti sempre un MAGO...

Thank you for being a true inspiration!

Soltanto una cosa.. GRAZIE !!!!

mi dispiace che lo sviluppo di questo ottimo FW stia per finire, e capisco che non si può lavorare per la patria. Ma spero che tutto questo lavoro non vada perso e buttato, ma che comunque si continui una diffusione e l'utilizzo su tutte le stampanti!! Ciao mago, uno dei cagac......

Anche se per molti, me compreso, suona come una coltellata al cuore è giusto che curi ciò che è meglio per te. Finora hai fatto un lavoro che considero inestimabile e non posso che ringraziarti e augurarti buona fortuna qualsiasi avventura intrapenderai....

Noooo

Davvero è stato il primo Marlin 32bit, ricordo quando Alberto Cotronei ci inviò per mail la prima patch per alligator 32bit.. Le prime prove su un Marlin 32bit. Molta tristezza leggere queste cose ma ti capisco benissimo, ho vissuto sulla mia pelle una situazione simile. Grazie a te Alberto Cotronei !

😥

noooooooooooo.....

Grazie per tutto il lavoro che hai fatto per noi! MK4Duo mi ha spinto a fare il mio primo printer da zero con 32bit!

La mia Prusa rimarrá mk!

Sono troppo affezionato a questo FW è il suo realizzatore prima di prendere un elettronica jo sempre prima visto se era supportata da MK e poi presa :

Io posso solo ringraziarti per la tua gentilezza correttezza e dedizione, sono sicuro che con le tue capacità e inventiva riuscirai a regalarci altre novità.. questa come dici tu è solo una fase di transizione.. ti auguro il meglio!! a presto

Grazie per tutto l’impegno nello sviluppare firmware e per gli aiuti che hai dato a noi pivelli.. Se hai bisogno di disegnare parti in 3d sarei felice di aiutarti visto tutto quello che hai fatto per noi.. uso per lavoro Autodesk Inventor 👍🏻👍🏻

Grazie mago per il tuo splendido firmware. Rimarrai nella storia e nella mente di tutti i possessori di stampanti. Insieme a Davide con il suo sistema a 4 colori

Nelle tue parole alla MFR c’era già qualche sentore! Onore di averti conosciuto da vicino. Ehi e comunque sono sicuro che non riuscirai a starci lontano 😉😀

Mi viene quasi da piangere 😱😢. Sicuramente ci hai riflettuto tanto e non è stata una scelta semplice. Ti auguro una buona fortuna, Maestro 😉

😫 😩

Stefano Doitaly Interface Ala

MK4duo è stato il primo Fw che ho impostato e conosciuto su una stampante 3D è un FW che arrivato a questa versione ha offerto e offre davvero tanto, mi dispiace sapere che non ci saranno ancora news, ma quello che fa ora lo fa fatto bene e lo farà ancora ti ringrazio per il lavoro che hai svolto e gli aiuti che hai dato a tutti. GRAZIE e buona fortuna per le collaborazioni future 🙂

Se per qualcuno questa è una buona notizia, possa esso (non uso "egli" volutamente) passare il prossimo anno tra mille tribolazioni.

Thank you for all of your hard work and sharing your dream with the rest of us. Mk4duo is an inspirational piece of art you spent years on. As a user and a fan, I thank you!

Uso seu FW desde o marlinKimbra, fico triste com a sua noticia

Grazie di tutto Mago

Se non avessi conosciuto il tuo FW, non avrei mai realizzato la stampante che ho, ed è per questo che ti ringrazio, sei una grande persona, grazie!

+ View previous comments

New Version 4.3.3
* Add command M306 – Set Heaters parameters.
* Add G26 Mesh validation
* Update Nextion Firmware with new graphics by Mr Goblin.
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 – Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Add M303 R<Method> 0 = Classic Pid, 1 = Some overshoot, 2 = No Overshoot, 3 = Pessen Pid
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 – P<fan> S<speed> F<frequency> U<pin> L<min speed> I<inverted logic>
* Add option for SD card SDCARD_SORT_ALPHA (By Marlin)
* Add M36 – Set SD Card Sorting Options
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By D’angella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 – Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
... See MoreSee Less

5 months ago

New Version 4.3.3
* Add command M306 – Set Heaters parameters.
* Add G26 Mesh validation
* Update Nextion Firmware with new graphics by Mr Goblin.
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 – Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Add M303 R 0 = Classic Pid, 1 = Some overshoot, 2 = No Overshoot, 3 = Pessen Pid
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 – P S F U L I
* Add option for SD card SDCARD_SORT_ALPHA (By Marlin)
* Add M36 – Set SD Card Sorting Options
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By D’angella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 – Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd

 

Comment on Facebook

Tanta, tanta, tanta roba

Quanta roba! 😱 Grande👍

compile error.... source code ultralcd_st7920_u8glib_rrd_AVR.cpp #elif (MB(RAMBO)------------------->Error 😅 #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_0_NOP #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_0_NOP #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_0_NOP

Mago, se abilito UBL che comando devo lanciare per livellare il piano?

fallo da LCD!!! E' tosto UBL!!

nextion, quale dimensione e versione? (e la "T° chamber" a fianco dell'umidità non si riesce?)

MK4duo ha aggiunto una nuova foto.
MK4duo

Ha ha!!! ... See MoreSee Less

6 months ago

Ha ha!!!
MK4duo ha aggiunto 2 nuove foto.
MK4duo

... See MoreSee Less

6 months ago

Image attachment
MK4duo ha aggiunto 4 nuove foto.
MK4duo

... See MoreSee Less

6 months ago

 

Comment on Facebook

Io sono quello col cappello 😀

Bravissimi!!

Grandi continuate così!!!

Che figata... grandi... :-)))

vista dal vivo...

MK4duo ha aggiunto 10 nuove foto.
MK4duo

... See MoreSee Less

6 months ago

MK4duo sta partecipando a un evento presso Fiera di Roma.
MK4duo

... See MoreSee Less

6 months ago

 

Comment on Facebook

Ddf lo vedo bene come Darth Vader denojartri 🙂

Davideeeeeeeeeeeeeeeeeeee

In attesa della big!

 

Comment on Facebook

Grande! A domani 🙂

Grande Immagina e Crea - Componenti per Stampa 3D!
Non si vendono sogni, ma SOLIDE realtà!!! :D

 

Comment on Facebook

Siete grandi! Ci vediamo al MF

I pin dei microprocessori che si usano sulle stampanti 3D.
Questi microprocessori hanno svariati pin.
Alcuni di questi hanno delle funzioni hardware ben definiti anche se poi possono essere usati anche come I/O. Questi pin sono l'interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface) in qui la comunicazione è data in maniera bidirezionale sui pin MOSI e MISO (riquadro a sinistra del mega) più un pin di clock SCK con cui sincronizza le periferiche. Su questa porta si possono connettere anche infinite periferiche perché solo la periferica selezionata tramite il Chip Select (CS che può essere un pin qualsiasi) riceverà i dati e li trasmetterà al processore.
Per esempio la SD card usa questa porta, quindi dovrà connettersi a questi pin per forza più un pin che servirà al software selezionare la periferica quando i dati sono a essa indirizzati o quando vorrà ricevere da questa periferica dati.
Altri pin sono invece le classiche seriali che possiamo trovare a destra del mega dove c'è scritto communication. Queste sono le classiche seriali con un pin di TX e un pin di RX che possono essere collegate a una sola periferica, perché non c'è una selezione. Questi pin però possono anche essere usati come semplici I/O infatti alcune schede per le stampanti, che sappiamo hanno bisogno di molti pin li usano per altro, in una classica ramps la serial 1 è usata per il driver dell'asse Y e anche gli endstop Zmin e Zmax usano questi pin.
Quindi quando si parla di seriali o SPI si parla di pin non mappabili dal fw perché come ho detto, sono quelli e basta visto che sono hardware. Quindi quando bisogna collegare una periferica SPI alla propria scheda, come per esempio una SD, bisogna vedere dove sono stati riportati questi pin sulla propria scheda. Non troverete mappatura di questi pin nel fw, perché sono pin standard dettati dal processore, il mega in questo caso, l'unico pin mappabile è il CS che per l'appunto può essere un pin qualsiasi. Stessa cosa vale per la seriale, se si decide di usare la seriale 1 i pin sono il 18 e il 19 del mega solo e solo quelli... Bisogna quindi vedere sulla propria scheda come sono stati usati e se sono stati riportati su qualche connettore.
Altri pin diciamo hardware sono quelli analogici con un ADC (Analog Digital Converter) a essi collegati, questi pin pur potendo essere usati come I/O digitali, sono gli unici a cui possiamo attaccare periferiche analogiche come i sensori di temperatura. Non si puiò attaccare un sensore di temperatura su un pin Digitale che legge solo lo stato 0 o 1. Abbiamo poi i pin PWM cioè quei pin che possono uscire con frequenza PWM oer pilotare riscaldatori e ventole con frequenza che variano il tempo tra l'alto e il basso del segnale e lo fanno in maniera hardware, quindi con frequenze perfette gestite dal processore direttamente.
... See MoreSee Less

6 months ago

I pin dei microprocessori che si usano sulle stampanti 3D.
Questi microprocessori hanno svariati pin.
Alcuni di questi hanno delle funzioni hardware ben definiti anche se poi possono essere usati anche come I/O. Questi pin sono linterfaccia SPI (Serial Peripheral Interface) in qui la comunicazione è data in maniera bidirezionale sui pin MOSI e MISO (riquadro a sinistra del mega) più un pin di clock SCK con cui sincronizza le periferiche. Su questa porta si possono connettere anche infinite periferiche perché solo la periferica selezionata tramite il Chip Select (CS che può essere un pin qualsiasi) riceverà i dati e li trasmetterà al processore.
Per esempio la SD card usa questa porta, quindi dovrà connettersi a questi pin per forza più un pin che servirà al software selezionare la periferica quando i dati sono a essa indirizzati o quando vorrà ricevere da questa periferica dati.
Altri pin sono invece le classiche seriali che possiamo trovare a destra del mega dove cè scritto communication. Queste sono le classiche seriali con un pin di TX e un pin di RX che possono essere collegate a una sola periferica, perché non cè una selezione. Questi pin però possono anche essere usati come semplici I/O infatti alcune schede per le stampanti, che sappiamo hanno bisogno di molti pin li usano per altro, in una classica ramps la serial 1 è usata per il driver dellasse Y e anche gli endstop Zmin e Zmax usano questi pin.
Quindi quando si parla di seriali o SPI si parla di pin non mappabili dal fw perché come ho detto, sono quelli e basta visto che sono hardware. Quindi quando bisogna collegare una periferica SPI alla propria scheda, come per esempio una SD, bisogna vedere dove sono stati riportati questi pin sulla propria scheda. Non troverete mappatura di questi pin nel fw, perché sono pin standard dettati dal processore, il mega in questo caso, lunico pin mappabile è il CS che per lappunto può essere un pin qualsiasi. Stessa cosa vale per la seriale, se si decide di usare la seriale 1 i pin sono il 18 e il 19 del mega solo e solo quelli... Bisogna quindi vedere sulla propria scheda come sono stati usati e se sono stati riportati su qualche connettore.
Altri pin diciamo hardware sono quelli analogici con un ADC (Analog Digital Converter) a essi collegati, questi pin pur potendo essere usati come I/O digitali, sono gli unici a cui possiamo attaccare periferiche analogiche come i sensori di temperatura. Non si puiò attaccare un sensore di temperatura su un pin Digitale che legge solo lo stato 0 o 1. Abbiamo poi i pin PWM cioè quei pin che possono uscire con frequenza PWM oer pilotare riscaldatori e ventole con frequenza che variano il tempo tra lalto e il basso del segnale e lo fanno in maniera hardware, quindi con frequenze perfette gestite dal processore direttamente.
In occasione del Black Friday sono ben accette le donazioni con il 50% di sconto...
On the occasion of the Black Friday they accept donations with 50% discount ...
😀

 

Comment on Facebook

Che sagoma.....

Video image

 

Comment on Facebook

Bellissimo....complimenti....

Per il 7" pollici se serve una mano ci sono...

 

Comment on Facebook

Ciao Mago, ottimo lavoro 🙂 Quando sarà disponibile la 4.3.3 ?

beneeee

Leggere "Alligator Inside" ma da un incazzo, non sai quanto... 😛

Grazie Mago!! Ne capissi almeno un po' sarei contento di darti mano!

Complimenti

Ci vediamo al MF....ti vengo a trovarw sicuramente... voglio la tua macchina... 😁😁😉

Video image

 

Comment on Facebook

Complimenti per l’impegno che mettete per tutti noi ....

La voglio...

 

Comment on Facebook

molto accattivante.. su un 4.3" è fatta bene!! (y)

Grafica molto buona! Dove posso scaricare questo firmware?

Video image

 

Comment on Facebook

Beh tu conosci il FullbodyEffector by kirillraw su thingiverse.. un mio progetto open, beh sappi che i cinesi hanno pensato bene di copiarlo, fare un bel stampo pressofuso e di commercializzarlo online tra i vari kit

I know them, and it's so dissapointing to read this Kimbra

I don't see the name of the file. Can you give more info or what do you see?

This guys are not from china haha, they are from Argentina.

Hello, I’m Gonzalo from Kuttercraft and write to say that we respect and admire your work on Kimbra and we hope you please read about our work before posting something like this. We know that you developed a restart function that works on Alligator thats 32 bits and hope you see that we achieve that 8 bit processor (Arduino + Ramps 1.4) can restart after a power interruption without any external complement and that’s a different matter. We’ve worked in this function for very long and also we worked over many other features in code, graphics, interface, etc. Actually we are working on more compatibility as we inform on networks, I hope you understand and please rectify this post, if I can help we can stay in contact, I leave our web address www.kuttercraft.com/blog

Ora le fan sono uniche e sono fino a 6. Ogni fan può essere assegnata come auto fan agli hotend o diventare una controller fan.
Il comando e M106 P<0-5> H<0-3> per gli hotend, H7 per la controller fan e H-1 per disabilitare l'auto mode.
... See MoreSee Less

7 months ago

MK4duo ha aggiunto 3 nuove foto.
MK4duo

... See MoreSee Less

7 months ago

 

Comment on Facebook

Ma su quali board può essere utilizzato?

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 - P<fan> S<speed> F<frequency> U<pin> L<min speed> I<inverted logic>
* Add EMERGENCY_PARSER to Due
* Add option for SD card SDCARD_SORT_ALPHA (By Marlin)
* Add M36 - Set SD Card Sorting Options
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By D'angella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
... See MoreSee Less

7 months ago

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 - P S F U L I
* Add EMERGENCY_PARSER to Due
* Add option for SD card SDCARD_SORT_ALPHA (By Marlin)
* Add M36 - Set SD Card Sorting Options
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By Dangella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd

Con il comando M106 è possibile ora settare oltre alla speed delle ventole anche il pin, la min speed e invertire la logica dell'uscita e questi valori vengono salvati in eeprom.

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 F<Fanpin> L<min speed> I<inverted logic>
* Add EMERGENCY_PARSER to Due
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By D'angella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
... See MoreSee Less

7 months ago

Con il comando M106 è possibile ora settare oltre alla speed delle ventole anche il pin, la min speed e invertire la logica delluscita e questi valori vengono salvati in eeprom.

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters and DHT sensor parameters
* Unified commands M320 and M420 in M420 for all Bed Level
* Add subcode to M106 F L I
* Add EMERGENCY_PARSER to Due
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By Dangella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
Video image

 

Comment on Facebook

I'm putting "flusso canalizzatore" in my pocket for later.

Video image

 

Comment on Facebook

Video image

 

Comment on Facebook

Video image

 

Comment on Facebook

La scheda alligator da 32 bit Della 3d aritist Dove posso reperirla ?

Video image

 

Comment on Facebook

 

Comment on Facebook

peggior stl non potevi stampare😂😂😂

Per halloween ...era cosi per stampare qualcosa... Programma programma e alla fine non vedo mai nulla stampare...

Video image

 

Comment on Facebook

Ciao mago, non sarebbe più efficiente un dht22 visto il range di acquisizione più ampio e una sensibilità maggiore? C'è un motivo in particolare perché hai implementato il 11?

E visualizzabile anche sul nextion da 7?

how about si7021 ? more stable, 3.3v power, i2c

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By D'angella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
... See MoreSee Less

7 months ago

### Version 4.3.29 dev
* New calculation system for thermistors
* Add command M305 - Set thermistor and ADC parameters
* Fix and clear code

### Version 4.3.28 dev
* Add Unified Bed Level (UBL) for Cartesian, Core and Delta
* Add support for DHT11, DHT21 and DHT22 Temperature/Humidity sensors (Only for test)
* Fix and clear code

### Version 4.3.27.2 dev
* Add subcommand S to M600 for change temperature
* Fix and clear code

### Version 4.3.27 dev
* New Class Heater for 4 Hotend 1 Bed 1 Chamber 1 Cooler
* Rewrite Temperature code
* Fix and clear code

### Version 4.3.26 dev
* Now Probe offset is a variable.
* New command for compatibility with Marlin, M851 X Y Z for setting Probe Offset
* Remove old command M666 P for Z offset Probe
* Fix and clear code

### Version 4.3.25 dev
* New management commands
* New classes created
* Many changes made
* Add Adafruit NeoPixel Led
* Fix and clear code

### Version 4.3.24 dev
* Add Extruder Encoder for control filament movement (Experimental)
* Now all types of delta autocalibration can be done with probe_manually and lcd
* Fix and clear code

### Version 4.3.23 dev
* Create class bedlevel and probe
* G30 now have Z e P sub command. Z1 modify Delta Height and P1 modify Probe Z offset.
* Fix EEPROM_SD
* Fix and clear code

### Version 4.3.22 dev
* Add Hardware PWM for SAM processor
* Add M114 D for Detail position, leveled, unlevel, stepper
* Add MKR12 system for 12 extruder with 16 relé and 4 driver
* Support to 12 Extruder
* Add support for PCA9632 PWM RGB LED
* Add support DAV System (By Dangella Vincenzo)
* Swap on Alligator board Heater_0 with Heater_Bed because this pin is Hardware PWM.

### Version 4.3.21 dev
* Add User menu LCD
* Write Kinematic function for Cartesian, Core and DELTA. SCARA for now not implemented.

### Version 4.3.20 dev
* Add ADVANCED PAUSE FEATURE (Ex Filament Change. Requires an LCD display)
* Add PARK HEAD ON PAUSE (Park head on SD pause or M125 commands. Requires an LCD display)
* Add M125 - Store current position and move to pause park position.
* Add automatic call M600 with one extruder and ADVANCED PAUSE FEATURE when change tools
* Add STATUS MESSAGE SCROLLING. The message on lcd scroll right to the left.
* Add ANET board for A2, A6 and A8 printer
* Add ANET full graphics lcd
Video image

 

Comment on Facebook

Load more
Shares